La rete nazionale degli Istituti Agrari, ha elaborato un video di promozione dell’istruzione Agraria.
La Rete Nazionale degli Istituti Agrari RENISA è presente in tutte le regioni d’Italia con oltre 250 Istituti.
La Prof.ssa Patrizia Marini, Presidente della Rete, illustra le attività della stessa e spiega ai giovani l’importanza di scegliere un Istituto Agrario nel loro percorso di studi. Abbiamo bisogno di giovani esperti nel settore che sappiano affrontare le sfide del futuro: la globalizzazione dei consumi, la carenza di acqua, il cambiamento climatico…
Un tema per noi molto importante .
La figura del Perito Agrario ha bisogno di una istruzione tecnica di qualità, come ha sottolineato in un recente intervento il Presidente Nazionale del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati Dott. Mario Braga :
- ” Per quanto ci riguarda continuiamo a chiedere che l’Istruzione Tecnica Agraria venga valorizzata passando dal Ministero dell’Istruzione a quello dell’Agricoltura (era così prima della riforma Gentile, la vivono così alla Edmund Mach a San Michele); che l’università riveda e ripensi alle lauree triennali recuperando quel ruolo di formazione delle élite del Paese. Valorizzando le più di cento aziende agrarie annesse agli ITA riconoscendole quali centri della sperimentazione strettamente raccordati alla ricerca del settore agricolo. Riformando i Collegi e gli Ordini dell’area tecnica agricola riconoscendo il loro ruolo essenziale e centrale nel processo di modernizzazione della struttura burocratica del Paese.
- La sussidiarietà non è un termine poetico da utilizzare per assopire qualcuno. PAC, PSR, azioni volte al favorire e promuovere la sostenibilità e un diverso rapporto fra la terra, il verde le attività produttive e l’eccessiva urbanizzazione non si attuano con l’enunciazione di principi o con la mera applicazione di norme, ma con un processo che impegna i professionisti ad operare per progredire in questa vincolata direzione.
- Sappiamo d’essere inascoltati soprattutto quando da Periti Agrari e Periti Agrari Laureati affermiamo che le risorse per avviare una profonda riforma della scuola agraria ci sono e sono agevolmente recuperabili dai fondi PAC. Così come non sarebbe difficile mettere mano alla riforma del sistema delle libere professioni del comparto agricolo e agroalimentare, basta solo la capacità di “leggere” un modello che deve elevare la sua offerta professionale e non indebolirla causa riconoscere ruoli, funzioni e competenze a chi non le ha.” –
I PERITI AGRARI SONO FIGLI DI SCUOLE CENTENARIE DI CUI IL PAESE VA ORGOGLIOSO
DIVENTA PERITO AGRARIO . ISCRIVITI AD UN ISTITUTO TECNICO AGRARIO
brocure istituti tecnici ministero
Lascia un commento