Progetto di valorizzazione del Distretto EnoAgroalimentare pavese
Un “Progetto di valorizzazione del Distretto EnoAgroalimentare pavese“. Questo progetto rappresenta la tappa 2020 di un’azione di qualificazione del comparto vitivinicolo della provincia di Pavia in particolari dei territori del Pavese e in particolare dell’Oltrepo Pavese promossa da Regione Lombardia DG Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Camera di Commercio di Pavia, Unioncamere Lombardia. E’ un progetto unico di territorio che nasce dal confronto sistematico a livello locale con le associazioni imprenditoriali e le realtà consortili del comparto agricolo e vitivinicolo.
Obiettivo
Valorizzare le eccellenze enoagroalimentari del territorio pavese, innescando una dinamica virtuosa che porti al rilancio dell’intero territorio in un’ottica di marketing territoriale per fare da volano all’economia territoriale, a partire da quella che è la sua connotazione più caratteristica: il vino.
La genesi del progetto
L’epidemia Covid-19 sta modificando profondamente lo scenario socio-economico del nostro Paese. In questa fase di riavvio progressivo delle attività economiche le imprese si trovano ad affrontare nuovi modelli di vita sociale e di organizzazione del lavoro.
La Camera di Commercio di Pavia ha continuato ad operare nella fase di emergenza sanitaria e oggi più che mai intende giocare con determinazione il proprio ruolo di Agente di sviluppo economico territoriale.
L’Ente camerale pavese ha promosso e attivato un Tavolo di Lavoro costituito da tutti i Presidenti delle Organizzazioni imprenditoriali della provincia di Pavia con l’obiettivo di
– evidenziare le criticità che i diversi settori economici stanno attraversando
– elaborare soluzioni condivise e progettualità
– mettere in campo e/o individuare le misure necessarie alle imprese durante il percorso di ripartenza e rilancio.
Il Tavolo dei Presidenti delle Organizzazioni Imprenditoriali si avvale dei contributi di 8 Gruppi di lavoro tecnici:
– n. 4 Gruppi di lavoro settoriali (Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura) coordinati in autonomia dalle Associazioni di categoria e supportati con funzioni tecniche da un funzionario camerale
– n. 4 Gruppi di lavoro trasversali (Infrastrutture, Credito, Turismo, Servizi) con la partecipazione delle realtà associative e istituzionali competenti, coordinati direttamente dalla Camera di Commercio, presieduti dal Presidente della Camera assistito dal Segretario Generale e da un funzionario camerale.
Questi 8 Gruppi di Lavoro tecnici elaborano report specifici sui diversi ambiti di competenza. Tali report vengono poi discussi e condivisi al Tavolo dei Presidenti e confluiscono in un unico documento strategico per il rilancio dell’economia provinciale.
In particolare il Gruppo di Lavoro settoriale Agricoltura, costituito da Coldiretti, CIA, Confagricoltura, Consorzio Tutela Vini e Distretto Vini, ha concentrato l’attenzione sul comparto vitivinicolo e agrituristico, evidenziando la necessità di
– dar seguito alle progettualità di promozione del comparto vitivinicolo realizzate nelle annualità precedenti
– realizzare eventi promozionali che coinvolgano tutti i comparti produttivi agricoli e che facciano da vetrina alle realtà che commercializzano prodotti agroalimentari pavesi
Tali proposte sono state riportate durante il Tavolo dei Presidenti che si è riunito lo scorso 24 giugno, durante il quale i rappresentanti del Gruppo di Lavoro Agricoltura hanno sottolineato l’auspicio che tali progettualità possano concretizzarsi sotto il brand “Autunno Pavese”, attraverso un evento diffuso sul territorio e a lunga durata, rispetto alla tradizionale Mostra mercato al Palazzo delle Esposizioni.
Pertanto la seconda annualità del progetto Vino condiviso dalla Camera di Commercio di Pavia con Regione Lombardia può essere sviluppato a partire dal lavoro del Gruppo “Agricoltura”.
Progetto di valorizzazione del Distretto EnoAgroalimentare pavese
Lascia un commento