Il Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) di cui al Decreto interministeriale del 22 gennaio 2014, viene aggiornato periodicamente ai sensi di quanto previsto dalla Direttiva 2009/128/CE e dal decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012. Pertanto, tenuto conto dei risultati del primo ciclo di applicazione del Piano e di quanto segnalato dai portatori di interesse, con il supporto del Consiglio Tecnico Scientifico, istituito ai sensi dell’articolo 5 del d.lgs. n. 150/2012, è stata predisposta una nuova proposta di Piano di azione quinquennale che sostituisce integralmente quello attualmente in vigore. Ai fini della prevista fase di consultazione del pubblico, si rende disponibile la bozza di Piano sui siti istituzionali dei Ministeri delle Politiche Agricole, dell’Ambiente e della Salute, per consentire a chiunque voglia partecipare alla consultazione (associazioni, portatori di interesse, istituzioni, enti di ricerca, imprese e singoli cittadini) di trasmettere eventuali osservazioni sulla bozza di PAN. Durante la fase di consultazione, che si concluderà in data 15 ottobre 2019, potranno essere inviate, quindi, proposte di integrazione/modifica del testo, utilizzando l’apposito schema, anch’esso pubblicato sui siti web istituzionali. Tutti i contributi pervenuti saranno valutati ai fini della stesura definitiva del nuovo Piano d’Azione Nazionale che verrà successivamente inviato alla Commissione europea.1
Gentile Collega PERITOagrario ti invitiamo ad esprimere eventuali osservazioni alla bozza di nuovo Piano d’Azione Nazionale che potrai trovare a questo link:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14282
Dovrai inviare entro il 27 settembre pv, le tue eventuali considerazioni sui contenuti della bozza inviando una mail segretario@peritiagrarimilano.org , completa dei tuoi recapiti.
Il ns. collegio raccoglierà tutte le osservazioni pervenute e Le invierà in unico documento al CNPA a Roma.
Grazie per la collaborazione.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Per.Agr. Roberto Lugli
Pietro dice
Ringrazio per avermi inviato il documento di proposta!