Monza (MB):
CORSO IFTS VALIDO ANCHE COME TIROCINIO PROFESSIONALE – TECNICO PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE – ANCORA POSTI DISPONIBILI
AVVISO SELEZIONI PER L’ AMMISSIONE AL CORSO IFTS – PER L’ANNO FORMATIVO 2020-21
L’Istituto Tecnico Superiore Energia Ambiente Edilizia Sostenibile, denominata Fondazione Green, con sede legale in via Ronchi, 12 a Vimercate (MB), iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Monza e Brianza al n° 174 pag. 299 dal 19 maggio 2014 e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca indice il seguente
– TECNICO PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE –
Il profilo professionale in uscita dal corso “Sostenibilità Ambientale” è una figura che fornisce consulenza e opera, con la propria capacità tecnica, nell’intera filiera della gestione dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento, sia dal punto di vista tecnico-logistico che amministrativo. Inoltre, il tecnico conosce ed è in grado di applicare specifiche competenze digitali e nuove tecnologie abilitanti; sa sviluppare, gestire e mettere in pratica innovazioni tecniche, organizzative, gestionali nel settore dei rifiuti in ottica smart e di economia circolare.
COSA SONO: Istituti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) hanno la durata di un anno, ossia di due semestri, per un totale di 800/1000 ore, di cui almeno il 30% dedicato a stage aziendali.
ARTICOLAZIONE: l’introduzione dei percorsi di IFTS in Italia risale al 1999 con la Legge n. 144, art. 69, ed è caratterizzato da percorsi che, sulla base del Decreto 7 febbraio 2013, fanno riferimento ad un “elenco delle specializzazioni tecniche superiori che costituiscono le figure di riferimento a livello nazionale, declinabili in specifici profili regionali sulla base dei fabbisogni professionali, espressione del contesto socio economico del territorio”.
MODALITÀ DI ACCESSO: gli IFTS si rivolgono a giovani ed adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Tale titolo non è vincolante qualora la Commissione riconosca ai candidati, interessati ad aggiornare la loro preparazione in funzione delle richieste del mercato del lavoro, le competenze richieste per l’iscrizione al corso.
CONSEGUIMENTO DEL CERTIFICATO: al termine del percorso viene conseguito un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore riferibile al IV livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
ESTRATTO Indizione, per l’anno 2020, della sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di perito agrario e di perito agrario laureato. (Ordinanza n. 7). (GU n.39 del 19-05-2020)
–” F – siano in possesso, oltre ad uno dei titoli di cui al comma 1 del presente articolo, della certificazione di istruzione e formazione tecnica superiore, di cui agli allegati C e D del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca, di concerto, con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del 7 febbraio 2013 n. 91, adottato ai sensi dell’art. 69, comma 1, della legge 17 maggio 1999 n. 144, concernente la definizione dei percorsi di specializzazione tecnica superiore – I.F.T.S. – di cui al capo III del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008 citato nelle premesse, comprensivi di tirocini non inferiori a sei mesi coerenti con le attività libero professionali previste dall’albo.”-
Lascia un commento