Si tratta di un corso webinar sulla normativa vitivinicola per la gestione degli adempimenti burocratici inerenti il vigneto:
- dalla fase della progettazione dell’impianto
- alla scelta della rivendicazione
- fino all’inserimento dei dati nel registro telematico
L’intero percorso formativo, organizzato in 4 dirette webinar nel mese di maggio/giugno, considera alcune delle competenze di base del dottore agronomo (sia esso professionista che dipendente di aziende vitivinicole), di periti agrari, enologi ed enotecnici, così come i dipendenti dei CAA. Indispensabile in tale ambito la conoscenza dei prodotti vitivinicoli, le modalità di gestione documentale e sostanziale lungo la filiera e tutti gli adempimenti burocratici atti a dimostrare il corretto mantenimento della tracciabilità.
Tutte le tematiche e gli argomenti del corso saranno trattati anche tenendo in considerazione le nuove norme recentemente emanate per attenuare gli effetti causati dall’emergenza sanitaria Covid-19 (misure di sostegno, spazi di semplificazione e deroghe per le imprese vitivinicole).
Questi i 4 moduli che compongono l’intero corso:
- I° modulo – Il contesto normativo comunitario e nazionale del settore vitivinicolo
- II° modulo – Il processo di produzione inizia dal vigneto
- III° modulo – La dematerializzazione del processo e degli adempimenti di cantina
- IV° modulo – La disciplina delle pratiche e dei trattamenti enologici
Ogni modulo del corso è fruibile e acquistabile singolarmente, ma la fruizione del primo modulo, dedicato alla definizione del contesto normativo comunitario e nazionale del settore vitivinicolo, è fortemente consigliata a coloro i quali intendano seguire il percorso formativo, in quanto è PROPEDEUTICO a tutti gli altri.
Accreditamento
Gli agronomi, i periti, gli agrotecnici e gli enologi partecipanti al corso avranno diritto ai crediti formativi. Per poterli ottenere, si prega di inviare una mail con il proprio codice fiscale e l’indicazione dell’ordine di appartenenza alla segreteria organizzativa del corso prima dello svolgimento dello stesso. Email: nadia.fracca@newbusinessmedia.it
Calendario di svolgimento dei moduli
- 21 maggio, dalle 10:00 alle 13:00 – Il contesto normativo comunitario e nazionale del settore vitivinicolo
- 28 maggio, dalle 10:00 alle 13:00 – Il processo di produzione inizia dal vigneto
- 4 giugno, dalle 10:00 alle 13:00 – La dematerializzazione del processo e degli adempimenti di cantina
- 11 giugno, dalle 10:00 alle 13:00 – La disciplina delle pratiche e dei trattamenti enologici
Per meglio comprendere le diverse opportunità professionali che potresti intraprendere iscrivendoti all’Albo consulta anche la pagina “equipollenze“, dove ti illustriamo con chiarezza le differenze tra le diverse professioni in agricoltura.
**La presente attività formativa – non è organizzata e gestita dal collegio di Milano – per ogni richiesta informativa rivolgersi al Collegio Organizzatore/ente formativo proponente.
Sara dice
Salve. Vorrei sapere se i corsi sono aperti a tutti e i costi. Grazie infinite.