CI HA LASCIATO….
CONDOGLIANZE DAL COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E PERITI AGRARI LAUREATI di MILANO ad un grande imprenditore che ha portato con le sue capacità l’agroalimentare in tutto il mondo.
l’imprenditore Gennaro Pieralisi. Era ricoverato in ospedale a Pesaro dalla fine di ottobre quando, prima di un intervento chirurgico, era risultato positivo al Covid. Pieralisi, 82 anni, era il presidente del grande gruppo industriale che da Jesi si è allargato in tutto il mondo producendo macchine per gli oleifici e il settore agro-alimentare.
L’imprenditore jesino, ricoverato a Pesaro e positivo al Covid, si è spento all’età di 82 anni il 6 novembre 2020.
Lutto in città, nel mondo dell’imprenditoria internazionale, per la scomparsa dell’ingegnere Gennaro Pieralisi, ricoverato dalla fine di ottobre all’ospedale di Pesaro dopo aver contratto il Covid.
Fondatore dell’azienda leader mondiale di macchine per la produzione dell’olio, si diceva in ogni occasione pubblica innamorato della sua Jesi, tanto da donare un museo multimediale dedicato a Federico II. Lascia il figlio Gabriele.
Numerosissimi i messaggi di cordoglio, come quelli di Confindustria.Claudio Schiavoni, Presidente Confindustria Marche “Oggi se ne va un punto di riferimento per l’imprenditoria del nostro territorio, un uomo che ha fatto la storia dell’industria nelle Marche e che è sempre stato vicino alla nostra Associazione dove ha ricoperto ruoli fondamentali. Gli siamo tutti grati per l’opera preziosa e l’incessante impegno a favore del Sistema associativo, in cui ha sempre creduto, per le azioni poste in essere per potenziare e sviluppare il nostro territorio che lasceranno un segno anche nel panorama nazionale. In tutti gli anni del mio mandato sapevo di poter sempre contare sul suo appoggio, sui suoi consigli, sulla sua saggezza e lungimiranza, sulla sua chiarezza di visione e sulla sua lucidità nell’affrontare questioni di diversa natura. Tutto il nostro mondo è in profondo cordoglio. Stamattina alle 11, poco dopo aver appreso la triste notizia, abbiamo abbassato le bandiere in segno di lutto e questo pomeriggio chiuderemo la nostra sede”.
Pierluigi Bocchini, Presidente Territoriale di Ancona Confindustria Marche Nord “Di Gennaro ricorderò per sempre il suo essere imprenditore in tutto ciò che faceva. Lo è stato in azienda, facendo crescere il gruppo Pieralisi in tutto il mondo. Lo è stato in Confindustria Ancona e Confindustria Marche grazie alla indiscutibile capacità di innovarne la struttura ed i servizi. Lo è stato nella Quadrilatero, in virtù di una gestione ispirata ad un piglio privatistico e soprattutto ad un forte attaccamento al territorio. In ultimo è stato imprenditore anche nello sport, conducendo la sua squadra di pallavolo sino ai vertici europei. Nella cultura non è stato certo da meno, con la sensibilità che lo ha portato a creare, da autentico mecenate moderno, un museo dedicato alla sua amata Jesi. Lo ho considerato con grande rispetto un faro da sempre, un esempio da seguire per tutti noi imprenditori. Grazie Gennaro e buon viaggio!”
Si stringe al dolore della famiglia anche Daniele Crognaletti, presidente Giovani Imprenditori Ancona “Sedere al suo fianco, ricevere i suoi consigli, parlare di progetti insieme in lunghissimi pranzi nel suo hotel è stato per me un onore. GRAZIE GENNARO per tutto quello che ci hai insegnato Ci impegneremo ad applicare i tuoi consigli e proveremo a trasmetterli ai giovani imprenditori”.
Anche le istituzioni ed il mondo politico hanno sempre impegno rivolta alla comunità.
Il vicepresidente della Regione Marche e assessore alle Attività produttive Mirco Carloni esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore Gennaro Pieralisi. “Il Cavalier Pieralisi – afferma Carloni – è stato per me personalmente e per tutta la regione un esempio per il grande impegno che ha sempre dimostrato nei confronti della sua comunità e per il grande contributo dato al mondo delle imprese e del lavoro. Un uomo punto di riferimento per l’intero territorio grazie alla sua forza d’animo, alla sua concretezza e alla lungimiranza che lo ha sempre contraddistinto. Alla famiglia, al figlio Gabriele e ai nipoti vanno le mie più sentite condoglianze”.
Lascia un commento