CONCORSO SCUOLA COME FARE DOMANDA DAL 15 GIUGNO
SITO MINISTERO CON TUTTE LE INFORMAZIONI
RICORDIAMO CHE L’ISCRIZIONE ALL’ALBO PROFESSIONALE – NELLE PROCEDURE CONCORSUALI PER LA SCUOLA FA PUNTEGGIO.
Il bando del concorso ordinario docenti per la scuola secondaria è stato pubblicato martedì 28 aprile. Tra i 24.000 posti disponibili molti di questi saranno destinati ai diplomati ITP e, visto il numero di richieste a riguardo da parte di utenti aspiranti al ruolo di insegnante tecnico pratico , abbiamo deciso di realizzare questo articolo esponendo tutto quello che è utile sapere per partecipare al concorso ordinario docenti 2020 e lavorare come ITP nelle scuole.
ttenzione: Nel seguente articolo si parlerà delle tematiche relative al concorso ordinario, per informazioni relative al Concorso straordinario ITP 2020 vi consigliamo di cliccare sul seguente
link: Concorso Straordinario ITP: Bando, Requisiti, Prove e Date
CONCORSO ORDINARIO ITP 2020: BANDO PUBBLICATO
È stato pubblicato in data 28 aprile il bando del concorso ordinario per la scuola secondaria. Il Ministero dell’Istruzione ha seguito la tempistica che prevedeva la pubblicazione del bando entro il 30 aprile. Tuttavia, anche se il bando è stato pubblicato, per lo svolgimento delle prove si dovrà attendere l’autunno a causa dell’attuale emergenza coronavirus.
REQUISITI CONCORSO ITP: PARTECIPANO ANCHE I NON ABILITATI
I nostri utenti ci hanno posto spesso domande come “posso partecipare anche senza abilitazione?” o “posso partecipare anche se non ho mai insegnato?“, e molte altre domande relative ai requisiti di accesso alle procedure.
La risposta è semplice, visto che il concorso è considerato abilitante, potranno partecipare anche i non abilitati all’insegnamento.
Per l’insegnante tecnico pratico l’unico requisito sarà il diploma tecnico pratico, almeno fino all’a.s. 2024/25, dunque,non sarà necessario:
- aver conseguito abilitazione all’insegnamento;
- essere in possesso di una laurea;
- aver accumulato i 24 CFU;
- avere anni esperienza nell’insegnamento;
- essere inseriti nelle graduatorie;
La normativa infatti stabilisce che il solo possesso di uno dei titoli di studio per itp indicati nella tabella b che, ovviamente, daranno accesso ad apposite classi di concorso per insegnanti tecnico pratici.
VEDI ANCHE:ITP: Quali sono i diplomi e le classi di concorso dell’insegnante tecnico praticoIn quali scuole e quali materie possono insegnare gli ITP
COME PARTECIPARE PER I POSTI DI SOSTEGNO
Agli insegnanti tecnico pratici sarà concesso partecipare anche per i posti messi a bando per il sostegno, in quel caso i requisiti saranno i seguenti:
- uno dei diplomi itp indicati nella tabella B;
- il titolo di specializzazione su sostegno;
se non siete in possesso della specializzazione su sostegno potrete acquisirla partecipando al corso di specializzazione TFA per il sostegno.
VEDI ANCHE:TFA sostegno 2020 – Bando, requisiti, prove, graduatorie, costi, cosa studiare
Requisiti per itp dopo l’a.s. 2024/2025
Per tutti i concorsi indetti a partire dall’a.s. 2024/25, sono previsti dei nuovi requisiti per prendere parte alle procedure concorsuali per i posti da itp:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso;
- laurea (o diploma dell’AFAM oppure titolo equipollente o equiparato) + 24 CFU;
CONCORSO SCUOLA COME FARE DOMANDA DAL 15 GIUGNO
CONCORSO ITP 2020: COME PARTECIPARE
La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata per 4 procedure diverse:
- per la scuola secondaria di primo grado;
- per la scuola secondaria di secondo grado;
- per i posti di sostegno della scuola secondaria di primo grado;
- per i posti di sostegno della scuola secondaria di secondo grado;
La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata per una sola regione e per una sola classe di concorso. La domanda di partecipazione, secondo quanto disposto dal bando, dovrà essere presentata a partire dalle ore 9:00 del 15 giugno 2020 fino alle ore 23:59 del 31 luglio 2020.
La domanda di partecipazione verrà inviata in modalità telematica attraverso la sezione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive previo possesso delle credenziali SPID o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
VEDI ANCHE:Istanze On line Miur: cos’è, come iscriversi e codice personale
CONCORSO ITP 2020: POSTI DISPONIBILI
I posti disponibili per il concorso ordinario per la scuola secondaria sono circa 25.000 da suddividere tra:
- Posti comuni;
- Posti di sostegno;
Il concorso, che sarà bandito su base regionale, servirà a coprire i posti che rimarranno vacanti e disponibili nel biennio 2020/2021 e 2021/2022. Di seguito trovate gli allegati contenenti la ripartizione dei posti disponibili a livello regionale per ogni classe di concorso:
CONCORSO ITP 2020: PROVE
Le prove del concorso ordinario per la scuola secondaria, così come per i requisiti, si differenziano a seconda della tipologia del posto per il quale si concorre.
Il programma oggetto delle prove scritte e della prova orale è contenuto nell’Allegato A del bando, il quale provvede a indicare per ogni singola classe di concorso e tipologia di posto il relativo programma concorsuale. Qui sotto trovate il link.
PROVA PRESELETTIVA
L’eventuale preselettiva verrà svolta qualora a livello regionale e per ciascuna procedura concorsuale il numero dei candidati sia superiore a 4 volte il numero dei posti messi a concorso e, in ogni caso, non inferiore a 250.
Sarà una prova computer based costituita da 60 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, e verterà sui seguenti argomenti:
- Capacità logiche;
- Comprensione del testo;
- Conoscenza della normativa scolastica;
- Conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2;
Non esiste un punteggio minimo per la prova preselettiva. Verrà ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari a 3 volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura e, altresì, coloro che all’esito della prova preselettiva abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.
I quesiti della prova preselettiva saranno estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima dell’avvio delle sessioni di preselezione
PROVE PER I POSTI COMUNI
Le prove per i posti comuni messi a concorso si divideranno in 2 prove scritte e 1 prova orale.
Prima Prova Scritta
La prima prova scritta, articolata da 1 fino ad un massimo di 3 quesiti, valuterà il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline relative alla classe di concorso e verrà considerata superata se il candidato conseguirà il punteggio minimo di 28 punti su 40. I candidati che concorrono per le lingue e le culture straniere devono produrre la prova nella lingua prescelta. La durata è di 120 minuti.
Seconda Prova Scritta
La seconda prova scritta valuterà la conoscenza e la competenza relative alle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche. Anche questa prova verrà considerata superata con il raggiungimento del punteggio di 28/40. La durata della prova sarà di 60 minuti.
Prova Orale
La prova orale sarà costituita da un colloquio finalizzato a:
- valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato nelle discipline della propria classe di concorso;
- verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 del quadro comune europeo;
- verificare il possesso di adeguate competenze didattiche nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Nell’ambito della prova orale è svolta anche la prova pratica, qualora questa è indicata nel programma concorsuale dell’Alllegato A. La prova orale è superata con il punteggio minimo di 28/40.
PROVE PER I POSTI DI SOSTEGNO
Per quanto riguarda i posti di sostegno ci saranno due prove:
- Prova scritta a carattere nazionale;
- Prova orale;
Prova Scritta
La prova scritta, dalla durata di 120 minuti, è articolata in due quesiti a risposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità. La prova scritta valutare la concoscenza del candidato riguardo:
- Pedagogia sociale;
- Didattica dell’inclusione scolastiche;
- Tecniche e metodologie di applicazione della didattica inclusiva;
Anche qui, la prova scritta sarà superata con un punteggio minimo di 28/40.
Prova orale
Per quanto riguarda la prova orale, essa sarà un colloquio allo scopo di:
- valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità;
- verificare la conoscenza di una lingua straniera europea almeno al livello B2 del quadro comune europeo;
- verificare il possesso di adeguate competenze didattiche nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
La prova si considerà superata con punteggio minimo di 28/40.
COSA STUDIARE?
Le prove si svolgeranno su discipline diverse in base alla CdC del candidato, di conseguenza le materie da studiare sono quelle afferenti alla classe di concorso per cui partecipate. L’Allegato A del bando contiene il programma oggetto delle prove relativo ad ogni singola classe di concorso.
La consocenza di queste materie verrà saggiata sia allo scritto che nel colloquio orale.
ASSUNZIONI E IMMISSIONI IN RUOLO
Coloro i quali riusciranno a classificarsi in posizione utile, saranno inseriti in una graduatoria di merito regionale che darà loro il diritto di scegliere, in ordine di punteggio, una delle scuole disponibili per la regione per cui hanno fatto domanda.
I vincitori dovranno lì effettuare l’anno di formazione iniziale e prova che, in caso di esito positivo, porterà all’assunzione in ruolo nella stessa scuola, nello stesso posto e nella stessa classe di concorso.
Degno di nota è il vincolo di 5 anni , che obbliga i docenti vincitori del concorso a non poter fare richiesta di mobilità per almeno un quinquennio (anno di prova + 4 anni)
APPROFONDIMENTI
https://www.universoscuola.it/concorso-itp-bando-requisiti-come-partecipare-cosa-studiare.htm
https://simoneconcorsi.it/concorso-scuola-diplomati-itp/
https://www.informazionescuola.it/concorso-itp-2019-2020-cosa-studiare-per-superarlo/
Lascia un commento