Quaderno Interattivo “Alimentazione e Agricoltura” che Casa dell’Agricoltura ha predisposto nell’ambito del progetto “Dentro Tutti” promosso da SmemoLab, di cui la nostra associazione è partner.
QUADERNO “ALIMENTAZIONE E AGRICOLTURA”
Il Quaderno Interattivo è uno strumento multimediale, definito del “pensiero positivo ed inclusivo”, in cui buone pratiche e informazioni di settore o su argomenti di generale interesse sono messi a disposizione principalmente degli studenti delle scuole medie superiori. L’iniziativa si inquadra nell’ambito della nuova legge sull’educazione civica e in generale delle iniziative di volontariato sociale.
Il Quaderno Interattivo tratta dell’agricoltura, dell’ambiente, dell’alimentazione, del paesaggio rurale, della lotta contro lo spreco, del lavoro, dell’innovazione e di altri temi connessi all’agricoltura.
È uno strumento di versatile utilizzo per chi intende fare del tema agricolo materia di didattica e motivo di approfondimento: numerosi rimandi e link a disposizione nel testo consentono di esplorare siti ed archivi dedicati alle materie oggetto di interesse.
Il Quaderno “Alimentazione e Agricoltura” è stato presentato il 27 maggio in video conferenza alla presenza di autorevoli personalità: Claudia Sorlini, Presidente della Casa dell’Agricoltura, Michela Palestra, Presidente del Parco Agricolo Sud di Milano, Giorgio Donegani, Tecnologo alimentare e Gabriele Carenini, agricoltore in provincia di Alessandria.
Ha introdotto Giuliano Bianucci, Direttore di “Dentro Tutti” e ha presentato il Quaderno Interattivo Mauro del Corpo, Socio Fondatore della Casa dell’Agricoltura. 449 sono stati i contatti presenti alla video conferenza e nel canale “Dentro Tutti” 128 interazioni. Sono in corso altre verifiche per canali interconnessi.
La Casa dell’Agricoltura continuerà il partenariato con il mondo Smemoranda e specificamente con “Dentro Tutti” per consolidare la propria funzione di informazione e formazione sui temi agricoli, oltre a partecipare alle iniziative di più ampio orizzonte culturale in cui sia possibile individuare l’opportunità di presenza e di comunicazione dell’agricoltura e dei suoi valori
Lascia un commento