CONSULTAZIONE 2019 PER INDIVIDUARE LE POLITICHE REGIONALI DA VALUTARE
Negli ultimi anni i cittadini hanno espresso, con sempre maggior forza, l’esigenza di comprendere se gli interventi pubblici contribuiscono effettivamente a risolvere i problemi della collettività e se le risorse impiegate sono soldi ben spesi. Per poter dare queste risposte, il Consiglio regionale della Lombardia si è posto l’obiettivo di verificare se e come le leggi regionali vengono attuate e capire se le politiche promosse abbiano portato benefici alla collettività.
Il Consiglio regionale svolge quindi la funzione di controllo sull’attuazione delle leggi e valutazione degli effetti delle politiche regionali, attraverso il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione, composto da quattro consiglieri di maggioranza e quattro di minoranza. Il Comitato, d’intesa con le Commissioni consiliari, promuove missioni valutative sulle politiche regionali, ossia studi valutativi che mirano a comprendere come una politica pubblica sia stata attuata e quali effetti ha generato per la collettività.
Per garantire una maggiore partecipazione dei cittadini al miglioramento dell’azione pubblica, il Consiglio regionale della Lombardia ha deciso di offrire loro la possibilità di indicare l’interesse alla valutazione di interventi regionali di riconosciuta rilevanza o che presentino particolari criticità di implementazione o di efficacia.
Per questo motivo, è stato elaborato un questionario che permette di avanzare proposte che gli organi consiliari terranno in considerazione per programmare le attività valutative del 2020.
La partecipazione alla consultazione è aperta a tutti i cittadini. Il Comitato paritetico rivolge uno specifico invito (via e-mail) ai soggetti pubblici attuatori di politiche regionali e alle organizzazioni e associazioni rappresentanti degli interessi sociali ed economici dei cittadini lombardi.
Il questionario chiede alcune informazioni personali che saranno trattate nel rispetto delle vigenti disposizioni sulla tutela dei dati personali. Non verranno presi in considerazione questionari anonimi o relativi ad argomenti estranei alle finalità della consultazione o formulati in maniera sconveniente.
Entro 4 mesi dalla chiusura della consultazione, le segnalazioni pervenute saranno pubblicate sul sito del Consiglio regionale, nella pagina dedicata alla consultazione, attraverso un report di sintesi finale.
Il Comitato paritetico di Controllo e Valutazione e le Commissioni consiliari prenderanno in esame i contributi raccolti in sede di aggiornamento del Programma Triennale di Controllo e Valutazione per il 2020.
Per ogni esigenza di supporto o chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Studi, Analisi Leggi e Politiche regionali: telefono 02 67482 – 860 -437
Il questionario va inviato entro il 25 luglio 2019 a: valutare.politicheregionali@consiglio.regione.lombardia.it
Per partecipare al questionario collegarsi a questo link e inviarlo entro il prossimo 25 luglio 2019 a: valutare.politicheregionali@consiglio.regione.lombardia.it
Lascia un commento